Corso di manutenzione e assistenza tecnica
Profilo del corso di manutenzione e assistenza tecnica
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. È in grado di:
- controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
- organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
- utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li coinvolgono;
- gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
- reperire e interpretare documentazione tecnica;
- assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
- agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
- segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
- operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
Quadro orario del corso di studio:
Materie dell’area comune: |
Classe 1ª |
Classe 2ª |
Classe 3ª |
Classe 4ª |
Classe 5ª |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 | |||
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Materie dell’area di indirizzo: |
|||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | |||
Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | 2 | |||
Chimica | 2 | 2 | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 |
Tecnologie meccaniche ed applicazioni | 5 | 5 | 3 | ||
Tecnologie elettriche | 5 | 4 | 3 | ||
Tecnologie e tecniche di installazione | 3 | 5 | 8 | ||
Totale ore | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Approfondimenti sulla riforma degli Istituti Professionali:
- Costruire i nuovi Professionali sito del Miur dedicato alla riforma
- Le Linee Guida (125 pp. PDF)
- Indice e Premessa (4 pp. PDF)
- Azioni per il passaggio al nuovo ordinamento (18 pp. PDF)
- Orientamenti per l’organizzazione del curricolo (11 pp. PDF)
- Allegati (92 pp. PDF)
- Orientamento (19 pp. PDF)
- Riforma settore Servizi (6 slide di Power Point)