Corso di operatore socio sanitario
Profilo del corso di operatore socio sanitario
Il Diplomato nell’istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Opera presso strutture comunitarie pubbliche e private quali:
- Strutture socio-sanitarie;
- Centri diurni;
- Centri ricreativi;
- Comunità educative;
- Ludoteche;
- Strutture per disabili.
Il tecnico dei servizi socio-sanitari aiuta le persone a soddisfare le proprie necessità. Favorisce il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà e promuove l’armonico sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
- Sa rapportarsi con i competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
- Interviene nella gestione dell’ impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
- Applica la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e socio-sanitaria;
- Organizza interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
- Interagisce con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
- Individua soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici, e igienico-sanitari della vita quotidiana;
- Utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse;
- Partecipa alla rilevazione dei bisogni socio-assistenziali del territorio;
Quadro orario del corso di studio:
Materie dell’area comune: |
Classe 1ª |
Classe 2ª |
Classe 3ª |
Classe 4ª |
Classe 5ª |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 | |||
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Materie dell’area di indirizzo: |
|||||
Lingua Francese o Tedesco | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane e sociali | 4* | 4* | |||
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Elementi di storia dell’arte | 2* | ||||
Musica | 2* | ||||
Metodologie operative | 2 | 2 | 3 | ||
Legislaz. socio sanitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Igiene e cultura medico-sanitaria | 4 | 4 | 4 | ||
Psicologia generale | 4 | 5 | 5 | ||
Tecnica amministrativa ed economia | 2 | 2 | |||
Totale ore | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
* Lezioni svolte in laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.
Approfondimenti sulla riforma degli Istituti Professionali:
- Costruire i nuovi Professionali sito del Miur dedicato alla riforma
- Le Linee Guida (125 pp. PDF)
- Indice e Premessa (4 pp. PDF)
- Azioni per il passaggio al nuovo ordinamento (18 pp. PDF)
- Orientamenti per l’organizzazione del curricolo (11 pp. PDF)
- Allegati (92 pp. PDF)
- Orientamento (19 pp. PDF)
- Riforma settore Servizi (6 slide di Power Point)