logo della Repubblica italiana

Regolamento sullo svolgimento dell’assemblea d’Istituto

Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento dell’assemblea d’istituto degli studenti in modalità mista.

Descrizione

REGOLAMENTO SULLO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA D’ISTITUTO IN MODALITÀ MISTA

Approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 27/11/2025

Art. 1 – Oggetto e finalità
Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento dell’assemblea d’istituto degli studenti in modalità mista, in conformità con il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 e il D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249. La modalità mista è finalizzata a garantire la partecipazione democratica degli studenti, nel rispetto delle norme di sicurezza, della vigilanza del personale scolastico e delle esigenze logistiche dell’Istituto.

Art. 2 – Ambito di applicazione
La modalità mista può essere adottata qualora non sia disponibile un locale idoneo ad accogliere contemporaneamente l’intera popolazione scolastica, o in presenza di altre circostanze oggettive che ne impediscano lo svolgimento in forma plenaria.

Art. 3 – Modalità di svolgimento
1. L’assemblea d’istituto si svolge in modalità mista quando parte degli studenti (rappresentanti e relatori) partecipa in presenza presso un locale dell’Istituto, mentre gli altri seguono i lavori dalle rispettive aule tramite la piattaforma istituzionale Google Workspace for Education (GSuite).
2. La connessione telematica è predisposta dall’Istituto e gestita dai rappresentanti d’istituto con la collaborazione dei docenti referenti e del personale tecnico.
3. L’attività si svolge durante l’orario scolastico e costituisce attività scolastica ordinaria.

Art. 4 – Vigilanza e sicurezza
1. I docenti in servizio nelle rispettive classi garantiscono la vigilanza durante tutta la durata dell’assemblea.
2. Il personale ATA collabora alla sorveglianza degli spazi comuni e al supporto tecnico-logistico.
3. Non è ammessa la partecipazione da remoto al di fuori dei locali scolastici (es. da casa o da luoghi privati).
4. Comportamenti contrari alle regole comportano l’interruzione del collegamento e la segnalazione al Dirigente Scolastico.

Art. 5 – Richiesta e autorizzazione
1. I rappresentanti d’istituto presentano richiesta scritta di assemblea almeno cinque giorni prima della data proposta, indicando ordine del giorno, modalità organizzativa e nominativi dei relatori.
2. Il Dirigente Scolastico valuta la richiesta e, se sussistono le condizioni di sicurezza e compatibilità, autorizza lo svolgimento dell’assemblea in modalità mista.
3. L’autorizzazione è formalizzata con apposita circolare interna.

Art. 6 – Partecipazione e comportamento
1. Tutti gli studenti sono tenuti a partecipare all’assemblea e a mantenere un comportamento corretto e rispettoso.
2. Gli interventi devono essere pertinenti all’ordine del giorno e condotti nel rispetto reciproco.
3. I rappresentanti garantiscono il regolare svolgimento e la gestione ordinata dei tempi.

Art. 7 – Disposizioni finali
1. Il presente regolamento integra il Regolamento d’Istituto e ne costituisce parte integrante.
2. Eventuali modifiche sono di competenza del Consiglio d’Istituto.
3. Il regolamento entra in vigore dalla data di approvazione e viene pubblicato sul sito web dell’Istituto.

 

Autori

Avatar utente

Pasquale Are

Dirigente Scolastico

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249