Corso di operatore agricolo
Profilo del corso di Operatore Agricolo
Il diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.
È in grado di:
- Gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità.
- Individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
- Utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione.
- Assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale.
- Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali.
- Rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche.
- Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.
- Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.
- Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze:
- Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
- Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
- Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
- Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
- Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
- Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
- Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
- Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
- Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
- Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.
Quadro orario del corso di studio:
Materie dell’area comune: |
Classe 1ª |
Classe 2ª |
Classe 3ª |
Classe 4ª |
Classe 5ª |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 | |||
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Materie dell’area di indirizzo: |
|||||
Fisica | 2* | 2* | |||
Chimica | 2* | 2* | |||
Tecnologie dell’informazione | 2 | 2 | |||
Ecologia e Pedologia | 3 | 3 | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 3** | 3** | |||
Biologia applicata | 3 | ||||
Chimica applicata e processi di trasformazione | 3 | 2 | |||
Tecniche di allevamento vegetale ed animale | 3 | 4 | 4 | ||
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | 4 | 2 | 2 | ||
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | 2 | 4 | 3 | ||
Valorizzazione delle attività produttive | 2 | 3 | 4 | ||
Sociologia rurale e storia dell’Agricoltura
|
2 | ||||
Economia dei mercati e marketing agroalimentare | 2 | 2 | |||
Totale ore | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
* Attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico pratico.
Approfondimenti sulla riforma degli Istituti Professionali:
- Costruire i nuovi Professionali sito del Miur dedicato alla riforma
- Le Linee Guida (125 pp. PDF)
- Indice e Premessa (4 pp. PDF)
- Azioni per il passaggio al nuovo ordinamento (18 pp. PDF)
- Orientamenti per l’organizzazione del curricolo (11 pp. PDF)
- Allegati (92 pp. PDF)
- Orientamento (19 pp. PDF)
- Riforma settore Servizi (6 slide di Power Point)