Gli alunni Maria Angius, Maria Saba, Sofia Piga, Damiano Luzzi e Daniel Tegas dell’Istituto IPSIA hanno vinto il premio Hackathon – Energia e Mobilità Sostenibile.

Una sfida tra gli studenti delle scuole superiori della Sardegna per il miglior progetto su energia rinnovabile, mobilità sostenibile e domotica. È “Energia e mobilità sostenibile: le sfide dell’innovazione”, l’hackathon organizzato dal Dimostratore Tecnologico di Opificio Innova alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, uno spazio dedicato alla promozione dell’innovazione e alla creazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per le imprese.

Un progetto realizzato in collaborazione con INNOIS e il contributo della Fondazione di Sardegna.  Partner esecutivo UCNET.

L’attività ha preso avvio nel mese di novembre del 2021 con la prima delle cinque sfide che hanno coinvolto altrettanti istituti dell’Isola: l’IPSIA Meucci di Cagliari (17 novembre). Malgrado la pandemia e le numerose restrizioni, il progetto è proseguito in presenza con le sfide che hanno coinvolto l’IPSIA di Tortolì (10 marzo 2022), l’Istituto Giua di Cagliari (25 marzo 2022), l’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Cagliari (29 aprile 2022) e l’Istituto Nautico Buccari di Cagliari (18 maggio). Le sfide sono culminate nella finale dell’8 giugno e che ha visto come protagonisti i team vincenti di ciascuna scuola.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il progetto denominato “Imbracatura intelligente” proposto dall’IPSIA di Tortolì che punta ad affrontare un problema molto sentito: gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli nel campo dell’edilizia. L’obiettivo, secondo i ragazzi, è la creazione di condizioni di lavoro sicure e dignitose in grado di rafforzare la capacità produttiva della forza lavoro.

Un percorso lungo che ha coinvolto circa 130 ragazze e ragazzi di un’età compresa tra i 15 e i 18 anni. In ogni sfida gli studenti sono stati divisi in quattro squadre composte mediamente da 5 componenti. Affiancati dai propri insegnanti, ogni team ha lavorato intorno a un tavolo, diventato per l’occasione una vera e propria piattaforma di lavoro per simulare l’elaborazione, l’individuazione e la creazione di un prodotto aziendale dalla forte connotazione innovativa.

 

Luoghi

IPSIA

Viale Santa Chiara snc - Tortolì NU