Descrizione
Pranzo di martedì 21 marzo
La nostra degustazione di antipastini mare e terra
*****
La fregola di grano duro ai frutti di mare in cocotte
*****
Composizione di pesce su crema di porro e zafferano con ortaggi di stagione
*****
Semifreddo al Grand Marnier
Pranzo di venerdì 24 marzo
Menu letterario a Tavola con la Storia
Il Menu letterario “a Tavola con la Storia” mescola i generi e le personalità dei personaggi citati proprio come se fossero gli ingredienti che compongono un determinato piatto.
Anche i protagonisti della Storia, in senso lato della parola, consumano del cibo. Che sia per moda, per voglia, desiderio, delusione o pura curiosità.
Con questo menu cerchiamo di ripercorrere i loro gusti personali che hanno viaggiato nei secoli in lungo e in largo intrigando intere generazioni.
Carpaccio di scampi garibaldino con pesto
e verdurine glassate al miele
Mini Piada Romagnola IGP del Pascoli con salmone e asparagi
Insalatina alla Gioacchino Rossini con olio al tartufo rappresentazione “Il Barbiere di Siviglia”
*****
Totò De Curtis e il risotto ai frutti di mare
Pezzole della Nonna con cardi carciofi e salsa colla alla Caterina de’ Medici
*****
Fritto di mare Giosuè Carducci e patate nocciola
La punta di vitello alla Fornara di Raffaello con flan di carote
*****
Sfogliata Manzoniana alla crema con scaglie di mandorle speziata alla cannella
Beccute dolci di Giacomo Leopardi
Il ristorante didattico è un luogo dove la formazione del settore Alberghiero si mette in gioco confrontandosi con il mondo del lavoro.
È un’iniziativa didattica dell’Istituto IANAS finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze degli studenti offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con una realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante.
Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ora tradotta in una vera e propria simulazione d’impresa.
PER IMPARARE QUALCOSA BISOGNA FARLA…
Le classi si alternano alla conduzione del ristorante offrendo menù sempre rinnovati.
L’obiettivo della scuola non è creare un’attività commerciale, la norma infatti obbliga questa particolare attività ad avere una contabilità separata e a reinvestire gli utili, coperte le spese, esclusivamente nel miglioramento della istituzione scolastica. ma realizzare un ristorante all’interno dell’istituto, operativo per un periodo limitato, dove le attività e la gestione sono organizzate e seguite dagli studenti.
Composizione dei menu, ordini delle materie prime, prenotazioni, preparazione dei piatti in cucina, servizio in sala il controllo dei costi sono solo alcune delle attività che gli allievi devono curare. I Formatori affiancano, osservano, accompagnano e valutano tutto il processo.
Tutte le aree disciplinari sono coinvolte, informatica, inglese, italiano, amministrazione alberghiera, scienze alimentari, tecnica e pratica professionale perché gli allievi possano capire l’importanza di tutti i saperi che concorrono a formare le competenze professionali.
- Il Ristorante Didattico è una struttura aperta al pubblico su prenotazione si trova in via Santa Chiara ed è aperto il martedì e venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.
Iscriviti al nostro gruppo su Facebook per rimanere sempre aggiornato.
Le prenotazioni dovranno pervenire, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, al numero 379 235 0668– anche su WhatsApp.
I menu proposti, possono subire delle variazioni che verranno comunicate la mattina stessa del ristorante didattico, a seconda della reperibilità giornaliera delle materie prime, in quanto adottiamo la filosofia del prodotto fresco di giornata.
Dove si trova
-
indirizzo
Viale Santa Chiara snc - Tortolì NU
-
CAP
08048
-
Orari
Il ristorante si trova in viale Santa Chiara dietro l’Istituto centrale ed è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 13:00 alle 14:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
telefono +39 0782 6280006