Gallerie Verdi

GALLERIE VERDI è un progetto di geo educazione ambientale che promuove azioni di manutenzione, tutela, salvaguardia del patrimonio storico.

ufficio

IANAS

Dirigente Scolastico

GALLERIE VERDI è un progetto di geo educazione ambientale che promuove azioni di manutenzione, tutela, salvaguardia del patrimonio storico, culturale e ambientale presente nelle aree del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Le aree interessate dal progetto sono sette:

  • Area Monte Arci;
  • Area di Orani, Guzzurra e Sos Enattos
  • Area Sarrabus Gerrei;
  • Area dell’Arburese e del Guspinese
  • Area Argentiera, Nurra e Gallura
  • Area dell’Iglesiente
  • Area Funtana Raminosa
  • Area Sulcis

GALLERIE VERDI è stato pensato come un percorso geo educativo ambientale che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia di ogni realtà, conoscere le caratteristiche dei luoghi non limitandosi ad una visita superficiale del Parco.

Si tratta di una sperimentazione condivisa attraverso la quale si valorizzano e promuovono l’ambiente, le peculiarità storiche e naturalistiche dei siti del parco geominerario e, parallelamente, si progetta un sistema di promozione e valorizzazione fruibile, attraente e facilmente replicabile.

Attività di PTCO “Gallerie Verdi” classi 4 A e B cucina

Obiettivo: visita all’area naturalistica protetta di Porto Conte (Alghero) e alle rovine della villa romana di Sant’Imbenia.

Le classi 4 A e B Cucina nella giornata del 20 marzo 2023 hanno partecipato alle attività di PTCO secondo il seguente programma:

Partenza da Tortoli  ore 7:00- 7:30

Ore 11:00 – Accoglienza presso Casa Gioiosa, preconoscenze e aspettative dei partecipanti, inquadramento dell’ Area Protetta, finalità e compiti.

Percorso didattico in territorio protetto all’interno dell’area “Prigionette” (km 4 A/R), strutturato con attività di esplorazione, osservazione e raccolta dati, finalizzate alla scoperta della biodiversità animale e vegetale.

A metà percorso si giunge in uno spettacolare punto panoramico in prossimità di Cala della Barca dove sono presenti alcuni endemismi sardi. Pausa.

Rientro a Casa Gioiosa.

Ore 13.30 Pausa pranzo

Ore 14.30 – Trasferimento presso il sito archeologico Villa romana di Sant’Imbenia;

presentazione e visita dell’area archeologica

Ore 15.30 simulazione di scavo;

Ore 16:00 Conclusioni e saluti, partenza per Tortolì