Cos'è
AZIONE 10.1.1 “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC” AZIONE 10.2.2 “AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE”
Modulo di consenso alunni minorenni
Modulo di consenso alunni maggiorenni
Lo sportello di ascolto, a cura della dottoressa Stefania Chessa, è uno spazio dedicato ai ragazzi e ai loro problemi, alle difficoltà che si possono incontrare con il mondo della scuola, i pari, la famiglia. In questo delicato momento storico, caratterizzato da incertezza, fragilità e disagio, tale servizio vuole rispondere al bisogno di ascolto, accoglienza e supporto che i ragazzi stanno evidenziando.
Lo psicologo interviene con un’attività di ascolto individuale, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove lo studente può sentirsi accolto e sostenuto nella definizione del problema e nella ricerca di strategie e soluzioni possibili.
Il colloquio non ha finalità terapeutiche ma di counseling, per aiutare lo studente a individuare i problemi e le possibili strategie di risoluzione. Lo sportello prevede pertanto, un massimo di 3-4 incontri per studente.
I colloqui hanno luogo durante l’orario scolastico all’interno dell’istituto e si svolgono in forma gratuita e tutelante la riservatezza nel rispetto dell’ex art. 13 D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e come previsto dagli art. 11-12-13 del codice deontologico degli psicologi.
Gli studenti minorenni per accedere al servizio devono necessariamente presentare l’autorizzazione dei genitori, da inoltrare mediante moduli disponibili sul sito ufficiale della scuola (www.ianas.edu.it) o in bidelleria.
Per accedere allo sportello psicologico è necessaria la prenotazione del colloquio che può essere fatta segnalando Nome, cognome e classe nei seguenti modi:
- Inviando un messaggio al numero 347 899 1414;
- Inviando una e-mail all’indirizzo tiascolto@ianas.edu.it
- Attraverso la cassetta della posta
A cosa serve
Gli Obiettivi dello sportello di ascolto sono:
- prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
- favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
- aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni e docenti.
Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
Come si accede al servizio
Per dare la possibilità agli studenti di usufruire del servizio “Sportello d’ascolto psicologico” è necessaria l’autorizzazione dei genitori e il consenso per il trattamento dei dati personali.
Scarica l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali e il modulo di consenso informato per gli alunni minorenni.
La dottoressa Stefania Chessa, responsabile dello sportello, è disponibile il mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso l’aula dedicata al II piano, si può accedere:
- scrivendo su un foglietto nome, classe e sezione da inserire all’interno della cassetta della posta dedicata, chiusa a chiave dall’operatore;
- mandando un sms/WhatsApp al numero di cellulare 379 183 4532 messo a disposizione dalla scuola, scrivendo nome, sezione e classe;
- inviando una mail all’indirizzo dedicato: tiascolto@ianas.edu.it con indicati nome, sezione e classe;
- mediante segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori).
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling. Il counseling scolastico ha obiettivi limitati e cerca di produrre cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti.
Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Santa Chiara snc - Tortolì NU
- CAP
08048
- Orari
L'alberghiero è aperto tutti i giorni di lezione dalle ore 08:00 alle ore 22:30.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Gli Obiettivi dello sportello di ascolto sono:
- prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
- favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
- aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni e docenti.
Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
Tempi e scadenze
Per elaborare le richieste sono necessari alcuni giorni.
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 0782 628006
- Email: nurh030008@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni a breve.