Sportello d’ascolto

Il Servizio sportello d’ascolto rappresenta uno spazio dedicato a voi ragazzi, dove trovare ascolto e accoglienza in caso di difficoltà.

AZIONE 10.1.1 “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC” AZIONE 10.2.2 “AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE”

iscola
sportello2

Modulo di consenso alunni minorenni

Modulo di consenso alunni maggiorenni

Lo Sportello di Ascolto, a cura della dottoressa Stefania Chessa, propone uno spazio dedicato ai ragazzi e ai loro problemi, alle difficoltà che si possono incontrare con il mondo della scuola, i pari, la famiglia. In particolare, nella delicata fase  dell’adolescenza caratterizzata da incertezza e fragilità, tale servizio vuole rispondere al bisogno di ascolto, accoglienza e supporto che i ragazzi evidenziano.

Lo psicologo interviene con un’attività di ascolto individuale, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove lo studente può sentirsi accolto e sostenuto nella definizione del problema, nella ricerca di strategie  funzionali e soluzioni possibili.

Il colloquio non ha finalità terapeutiche ma di counseling, per aiutare lo studente a individuare i problemi e le possibili strategie di risoluzione. Il counseling scolastico ha obiettivi circoscritti: tende a favorire la consapevolezza modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti.

Il percorso di  counseling scolastico, in ragione della sua natura e dei suoi obiettivi, prevede  un massimo di 3-4 incontri per studente.

I colloqui, previo appuntamento, hanno luogo durante l’orario scolastico all’interno dell’Istituto: si svolgono in forma gratuita e tutelante la riservatezza nel rispetto dell’ex art. 13 D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e come previsto dagli art. 11-12-13 del codice deontologico degli psicologi.

parlare

Gli Obiettivi dello Sportello di Ascolto sono…

• prevenire il disagio individuale e scolastico degli studenti;
  • offrire un sostegno al processo di formazione dell’identità individuale;
  • supportare nella gestione di diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
  • offrire un punto di ascolto e di confronto professionale in cui si accolgono le difficoltà, viene favorita la comprensione della situazione di disagio, si individuano strategie/risorse efficaci finalizzate al superamento del problema.

Lo Sportello di Ascolto favorisce l’individuazione di stati di disagio, il riconoscimento e le possibilità di intervento finalizzate al Ben-Essere della persona:  è cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso  i Servizi, i professionisti di pertinenza operanti sul Territorio.

Per fruire del servizio di Sportello di Ascolto, gli studenti minorenni  devono necessariamente presentare l’autorizzazione  sottoscritta dai genitori mediante moduli disponibili sul sito ufficiale della scuola (www.ianas.edu.it) o in bidelleria: nello specifico si tratta del Modulo di consenso informato  e l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali.

Per accedere allo sportello psicologico è necessaria la prenotazione del colloquio che può essere fatta segnalando Nome, cognome e classe nei seguenti modi:

• Inviando un messaggio al numero 347 899 1414;
  • Richiedendo, predisponendo e consegnando la modulistica sottoscritta in bidelleria o agli insegnanti di riferimento.

Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.
L’invito sarà comunicato allo studente interessato in tempo utile.

Scarica l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali e il modulo di consenso informato per gli alunni minorenni.

Semplicemente fare richiesta del servizio presso l’ufficio della dottoressa Stefania Chessa

Per elaborare le richieste sono necessari alcuni giorni.

Piano Educativo Individualizzato

Il PEI, Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità

GRIGLIA VALUTAZIONE PROVE DIFFERENZIATE

Griglia generale per la valutazione delle prove scritte, orali e pratiche delle discipline con programmi e obiettivi differenziati.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Programmazione per Obiettivi minimi

La griglia seguente rappresenta una guida per raccordare il voto al tipo di prestazione

Regolamento del convitto San Giovanni

Il Regolamento del convitto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.

Progettazione Didattica Personalizzata

Le operazioni che i docenti possono effettuare per utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione riguardanti COMPETENZE, UDA, PFI, PDP e PEI

Educazione alla cittadinanza sostenibile

Educare la prossima generazione alla cittadinanza globale. Aumentare la loro comprensione del cambiamento climatico.

Statuto delle studentesse e degli studenti

Lo statuto è la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola e deve essere considerata da ogni istituto nella stesura del regolamento interno.

Ulteriori informazioni a breve.