Cos'è
AZIONE 10.1.1 “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC” AZIONE 10.2.2 “AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE”
Modulo di consenso alunni minorenni
Modulo di consenso alunni maggiorenni
Lo Sportello di Ascolto, a cura della dottoressa Stefania Chessa, propone uno spazio dedicato ai ragazzi e ai loro problemi, alle difficoltà che si possono incontrare con il mondo della scuola, i pari, la famiglia. In particolare, nella delicata fase dell’adolescenza caratterizzata da incertezza e fragilità, tale servizio vuole rispondere al bisogno di ascolto, accoglienza e supporto che i ragazzi evidenziano.
Lo psicologo interviene con un’attività di ascolto individuale, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove lo studente può sentirsi accolto e sostenuto nella definizione del problema, nella ricerca di strategie funzionali e soluzioni possibili.
Il colloquio non ha finalità terapeutiche ma di counseling, per aiutare lo studente a individuare i problemi e le possibili strategie di risoluzione. Il counseling scolastico ha obiettivi circoscritti: tende a favorire la consapevolezza modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti.
Il percorso di counseling scolastico, in ragione della sua natura e dei suoi obiettivi, prevede un massimo di 3-4 incontri per studente.
I colloqui, previo appuntamento, hanno luogo durante l’orario scolastico all’interno dell’Istituto: si svolgono in forma gratuita e tutelante la riservatezza nel rispetto dell’ex art. 13 D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e come previsto dagli art. 11-12-13 del codice deontologico degli psicologi.
A cosa serve
Gli Obiettivi dello Sportello di Ascolto sono…
- prevenire il disagio individuale e scolastico degli studenti;
- offrire un sostegno al processo di formazione dell’identità individuale;
- supportare nella gestione di diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- offrire un punto di ascolto e di confronto professionale in cui si accolgono le difficoltà, viene favorita la comprensione della situazione di disagio, si individuano strategie/risorse efficaci finalizzate al superamento del problema.
Lo Sportello di Ascolto favorisce l’individuazione di stati di disagio, il riconoscimento e le possibilità di intervento finalizzate al Ben-Essere della persona: è cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso i Servizi, i professionisti di pertinenza operanti sul Territorio.
Come si accede al servizio
Per fruire del servizio di Sportello di Ascolto, gli studenti minorenni devono necessariamente presentare l’autorizzazione sottoscritta dai genitori mediante moduli disponibili sul sito ufficiale della scuola (www.ianas.edu.it) o in bidelleria: nello specifico si tratta del Modulo di consenso informato e l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali.
Per accedere allo sportello psicologico è necessaria la prenotazione del colloquio che può essere fatta segnalando Nome, cognome e classe nei seguenti modi:
- Inviando un messaggio al numero 347 899 1414;
- Richiedendo, predisponendo e consegnando la modulistica sottoscritta in bidelleria o agli insegnanti di riferimento.
Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.
L’invito sarà comunicato allo studente interessato in tempo utile.
Scarica l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali e il modulo di consenso informato per gli alunni minorenni.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Santa Chiara snc - Tortolì NU
- CAP
08048
- Orari
L'alberghiero è aperto tutti i giorni di lezione dalle ore 08:00 alle ore 22:30.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Semplicemente fare richiesta del servizio presso l’ufficio della dottoressa Stefania Chessa
Tempi e scadenze
Per elaborare le richieste sono necessari alcuni giorni.
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 0782 628006
- Email: nurh030008@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni a breve.