PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Agenzia formativa

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Cosa fa

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è una delle possibilità previste dalla legge di assolvere l’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, pienamente riconosciuto nell’ambito del secondo ciclo di istruzione.

I titoli rilasciati sono validi – al pari di quelli scolastici – su tutto il territorio dell’Unione europea.
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame e ottengono l’attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF

La qualifica professionale consente l’accesso al quarto anno (non obbligatorio) per migliorare la preparazione professionale e conseguire il “diploma professionale” di quarto livello EQF.

Grazie alla reversibilità della scelta prevista dalla normativa vigente, è possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per conseguire un diploma di scuola secondaria superiore,

La stessa possibilità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.

Consulta la pagina dedicata ai percorsi per il Diploma Professionale di Tecnico

Consulta la pagina dedicata ai percorsi per la Qualifica Professionale

Consulta la pagina dedicata all’Avviso IeFP 2021 AA.FF. 2022-2025 e 2023-2026

Gian Battista Usai

Gian Marco Brundu

Docente e funzione strumentale

Viale Santa Chiara snc - Tortolì NU

• Orari

L'alberghiero è aperto tutti i giorni di lezione dalle ore 08:00 alle ore 22:30.