Ristorante Didattico

Il Ristorante Didattico è una struttura aperta al pubblico, su prenotazione, gestita da insegnanti e alunni dell'Istituto Alberghiero.

Descrizione

Il ristorante didattico è un luogo dove la formazione del settore Alberghiero si mette in gioco confrontandosi con il mondo del lavoro.

È un’iniziativa didattica dell’Istituto Alberghiero finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze degli studenti offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con una realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante.

Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ora tradotta in una vera e propria simulazione d’impresa.

PER IMPARARE QUALCOSA BISOGNA FARLA…

Gli alunni ed i docenti si alternano nella conduzione del ristorante offrendo menù sempre rinnovati.

L’obiettivo della scuola non è creare un’attività commerciale, la norma infatti obbliga questa particolare attività ad avere una contabilità separata e a reinvestire gli utili, coperte le spese, esclusivamente nel miglioramento della istituzione scolastica. ma realizzare un ristorante all’interno dell’istituto, operativo per un periodo limitato, dove le attività e la gestione sono organizzate e seguite dagli studenti.

Composizione dei menu, ordini delle materie prime, prenotazioni, preparazione dei piatti in cucina, servizio in sala il controllo dei costi sono solo alcune delle attività che gli allievi devono curare. I Formatori affiancano, osservano, accompagnano e valutano tutto il processo.

Tutte le aree disciplinari sono coinvolte, informatica, inglese, italiano, amministrazione alberghiera, scienze alimentari, tecnica e pratica professionale perché gli allievi possano capire l’importanza di tutti i saperi che concorrono a formare le competenze professionali.

• Il Ristorante Didattico è una struttura aperta al pubblico su prenotazione si trova in via Santa Chiara ed è aperto il martedì e giovedì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Iscriviti al nostro gruppo su Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Le prenotazioni dovranno pervenire, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, al numero 379 214 8543 – anche su WhatsApp.

I menu proposti, possono subire delle variazioni che verranno comunicate la mattina stessa del ristorante didattico, a seconda della reperibilità giornaliera delle materie prime, in quanto adottiamo la filosofia del prodotto fresco di giornata.

Menu di giovedì 15 febbraio 2024

Rollè di salmone spalmabile al caprino e sesamo

Paccheri in carrozza con acciuga

Cono di alga nori ripieno di polpa di granchio  e avocado