IPSAR

Piattaforma Google Workspace for Education

Google Workspace for Education è un insieme di app progettate per l'elaborazione di documenti di testo, fogli di calcolo arricchiti da grafici e presentazioni.

Cos'è

Workspace include Gmail e Calendar in versione professionale, e il servizio cloud noto come Drive per fornire spazio di archiviazione aggiuntivo dove salvare non solo i documenti, le presentazioni e i fogli di calcolo creati con Workspace, ma anche per salvare fotografie, file .pdf e tanti altri documenti: compresi quelli di Microsoft 365 (ex Microsoft Office).

A differenza di Gmail gratuito, in Workspace l’indirizzo di posta elettronica è personalizzabile per adattarlo alle esigenze professionali e imprenditoriali, e perché no, familiari.

Molto utile Meet, uno strumento attraverso cui organizzare le riunioni del gruppo di lavoro o eventi a distanza con decine di persone contemporaneamente collegate. Nelle versioni avanzate le aziende possono anche gestire le registrazioni e monitorare la partecipazione.

Workspace funziona su qualsiasi tipo di dispositivo utilizzato: computer di casa, iMac, MacBook, notebook, tablet, iPad, smartphone e iPhone. Gli applicativi sono sempre disponibili nel web attraverso il proprio browser preferito o come app sul dispositivo mobile.

A cosa serve

Il software di produttività di Google fornisce un insieme di applicazioni standard, identiche per tutti i tipi di clienti.
Gli applicativi di base di Workspace sono i seguenti:

  • Gmail: email istituzionale personalizzata del tipo nome.cognome@ianas.edu.it.
    Zero pubblicità e zero spam. Chatti con gli altri membri della classe e fai videochiamate direttamente da qui. I file condivisi sono subito disponibili per allegarli alle e-mail.
  • Meet e Chat: conduci conferenze video e voce con decine e decine di partecipanti contemporaneamente da più luoghi; servizio di messaggistica per tutti integrata in tutti gli altri applicativi di Workspace.
  • Calendar: con i calendari condivisi è impossibile dimenticare gli appuntamenti, inoltre lo strumento è integrato in Gmail, ma anche con Drive, Sites e Meet.
  • Drive: il cloud potente e sicuro con il quale archiviare qualsiasi tipo di risorsa digitale, compresi file .pdf, fotografie, ebook .epub, documentazione riservata.
  • Documenti, Fogli, Presentazioni: elabora testi, crea fogli di calcolo evoluti con grafici, sviluppa qualsiasi tipo di presentazione.
  • Moduli: crea sondaggi per ogni esigenza di studio e di ricerca.
  • Keep: non lasciarti scappare nessuna idea, annotale tutte con questo strumento, e usalo anche per fare la lista della spesa.

Come si accede al servizio

Il team di presidenza rilascerà a tutto il personale le credenziali di accesso dell'account Google del tipo nome.cognome@ianas.edu.it con relativa password personale.

Servizio online

Google Workspace

Autenticazione

Per autenticarsi è necessaria email istituzionale personalizzata del tipo nome.cognome@ianas.edu.it.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Google Workspace è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione.

Tempi e scadenze

La richiesta delle credenziali è soddisfatta immediata

Documenti

Calendario scolastico lezioni a. s. 2023-24

L'inizio ed il termine delle lezioni, nonché i giorni di lezione previsti per l'anno scolastico 2023/2024 nel nostro Istituto

Regolamento d’Istituto a. s. 2023-2024

Il Regolamento d'Istituto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.
Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni