SERVIZI SOCIO-SANITARI

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

L'indirizzo per una figura professionale che opera per la promozione della salute e del benessere psico-sociale di singoli individui e di gruppi.

Cos'è

L’indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale”, orienta gli apprendimenti per rispondere all’incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario.

Il Diplomato di istruzione Professionale nell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” a conclusione del percorso quinquennale, possiede le competenze necessarie per organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. L’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto:

  • mediazione familiare
  • immigrazione
  • fasce sociali più deboli
  • attività di animazione socio
  • educative e culturali

Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato possiede le competenze per:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per  facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.

PUÒ SCEGLIERE TRA:

  • sbocchi professionali: asili nido, strutture ospedaliere e di assistenza, residenze sanitarie, centri ricreativi, cooperative sociali
  • studi universitari: è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post-diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore. In particolare sono sbocchi naturali le facoltà paramediche, quelle di Scienze dell’Educazione e Formazione, di Sociologia, di Psicologia; i corsi di laurea triennali di Educatore delle comunità infantili, Educatore professionale, Educatore delle comunità, Servizi Sociali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Santa Chiara snc - Tortolì NU

  • CAP

    08048

  • Orari

    L'alberghiero è aperto tutti i giorni di lezione dalle ore 08:00 alle ore 22:30.

  • Rif.

    Gian Marco Brundu Fabrizio Murru Lorena Melis Giovanni Idili Stefania Chessa

Programma di studio

Materie dell’area
comune:
Classe
Classe
Classe
Classe
Classe
Italiano44444
Storia22222
Lingua Inglese33333
Diritto ed economia22
Matematica44333
Geografia generale ed economica1
Scienze della terra e biologia22
Educazione Fisica22222
Religione11111
Materie dell’area
di indirizzo:
Lingua Francese o Tedesco22333
Scienze umane e sociali4*4*
Fisica2
Chimica2
Elementi di storia dell’arte2*
Musica2*
Metodologie operative223
Legislaz. socio sanitaria333
Igiene e cultura medico-sanitaria444
Psicologia generale455
Tecnica amministrativa ed economia22
Totale ore3233323232

* Lezioni svolte in laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.

Ulteriori informazioni

Approfondimenti sulla riforma degli Istituti Professionali:

Documenti

Piano Educativo Individualizzato

Il PEI, Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità

GRIGLIA VALUTAZIONE PROVE DIFFERENZIATE

Griglia generale per la valutazione delle prove scritte, orali e pratiche delle discipline con programmi e obiettivi differenziati.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Programmazione per Obiettivi minimi

La griglia seguente rappresenta una guida per raccordare il voto al tipo di prestazione

Mappa Organigramma

In esso sono indicate le risorse professionali dell'Istituto IANAS con i relativi incarichi.

Piano di Miglioramento

Percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione.

Rapporto di Autovalutazione

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento per individuare le priorità di sviluppo.

PTOF - Piano Triennale dell’Offerta Formativa

L'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica IANAS.

ABC Manuale sicurezza a scuola

Un'informazione adeguata in materia di sicurezza e di salute in riferimento all'ambiente di lavoro a scuola.

ABC della Sicurezza negli Alberghi

I problemi della sicurezza sono una realtà concreta con cui confrontarsi ogni giorno.

Regolamento per la didattica digitale integrata

Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) a seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2.

Regolamento del convitto San Giovanni

Il Regolamento del convitto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.

Regolamento d’Istituto a. s. 2023-2024

Il Regolamento d'Istituto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.

Progettazione Didattica Personalizzata

Le operazioni che i docenti possono effettuare per utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione riguardanti COMPETENZE, UDA, PFI, PDP e PEI

Calendario scolastico lezioni a. s. 2023-24

L'inizio ed il termine delle lezioni, nonché i giorni di lezione previsti per l'anno scolastico 2023/2024 nel nostro Istituto

Elenco siti tematici

Raccolta di siti tematici sul mondo della scuola

Manuale Competenze UDA e PFI

Progettazione Didattica Personalizzata. Lato docente

Educazione alla cittadinanza sostenibile

Educare la prossima generazione alla cittadinanza globale. Aumentare la loro comprensione del cambiamento climatico.

Catalogo Biblioteca Scolastica

Un file con tutti i volumi della Biblioteca Scolastica

Piano annuale delle attività didattiche a. s. 2022-23

Contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Il Codice disciplina il comportamento dei dipendenti pubblici della pubblica amministrazione italiana.

Statuto delle studentesse e degli studenti

Lo statuto è la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola e deve essere considerata da ogni istituto nella stesura del regolamento interno.